venerdì 26 luglio 2013

Federica Gonnelli e Dea Madre

«LA MIA RICERCA SI DELINEA COME UNA SPERIMENTAZIONE CONTINUA DI TECNICHE E DI MATERIALI, CON L'OBIETTIVO DI SOTTOPORRE L'IMMAGINE A UN PROCESSO ASSIDUO DI VERIFICA E COSÌ TESTARNE OGNI POTENZIALITÀ. LA VOLONTÀ È QUELLA DI PROCEDERE TRAMITE E OLTRE L'APPARENZA, CIOÈ DI QUANTO PRIMARIAMENTE COLPISCE I NOSTRI SENSI, PER FARE EMERGERE IL RISULTATO INSIEME RAZIONALE E INCOSCIENTE DI UNA VISIONE CHE INCIDA PIÙ IN PROFONDITÀ. IN “H-ABITO” LA RIPRODUZIONE DEL PROPRIO AUTORITRATTO IN SERIE DI QUATTRO, IN CUI GLI OPPOSTI CHIARO-SCURO CONCORRONO IN MANIERA IDENTICA ALL'EMERSIONE DELLE FIGURE, RIMANDA A UNO DEI MOTIVI PECULIARI DELLA MIA RICERCA E DELLA COSTRUZIONE DELL'IDENTITÀ - CON LA COSCIENZA CHE IL RIFERIMENTO A SÉ NON DEBBA AVERE ESITO AUTOREFERENZIALE, MA ATTRAVERSO L'IMMEDESIMAZIONE VALERE COME ESPERIENZA COMUNE. IL BIANCO DELL’ABITO COME IDENTIFICAZIONE DEL SÉ, INFATTI SIA NELLA CULTURA OCCIDENTALE CHE IN QUELLA ORIENTALE L’ABITO BIANCO HA UN SIGNIFICATO DIAMETRALMENTE OPPOSTO DI VITA E MORTE. LA RIPRODUZIONE UGUALE E DIFFERENTE, L’ASIMMETRIA SIMMETRICA EQUIVALE ALLA RIFLESSIONE ALLO SPECCHIO, ALL’AUTOIDENTIFICAZIONE CHE ESCOGITIAMO OGNI VOLTA CHE OSSERVIAMO NOI STESSI. ABITO COME DEA MADRE, BASE, ELEMENTO PRIMARIO DELLA CREAZIONE, COME IDENTIFICAZIONE DEL SE’. DI CONSEGUENZA, DEA MADRE COME TESSUTO, LEGAME CON IL TERRITORIO, COME RADICI. IL LAVORO DI COSTRUZIONE DELL’ABITO, COME LA CREAZIONE DELL’ARTE, SI SOVRAPPONE ALLA GENERAZIONE DA PARTE DELLA DEA MADRE, SOTTOLINEANDO COME IN TUTTI E TRE I CASI AVVENGA UNA AUTOAFFERMAZIONE».

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